domenica 8 novembre 2009

Corso Webmaster – Creare siti perfetti

Anno pienemente sbagliato tutti quegli utenti che dicono che per creare siti perfetti bisogna sapere un linguaggio di programmazione,ci vogliono oggetti costosi,ed è adatto solo ai professionisti!Ci sono certi siti spacciati per internet non molto belli da vedere,è questo è un male. Ora,detto questo impariamo a creare Siti perfetti e perfettamente facile,ci sono alcuni corsi in aula che ti spiegono come creare siti perfetti,ma ora lo possiamo fare anche seguendo tutto le istruzioni passo passo. Inanzitutto per cominciare andate sul desktop e create una nuova cartella la rinominate con “Miosito” o come volete voi.
Ora aprite il vostro browser,e cliccate in alto su “File”,e poi cliccate su “Salva pagina con nome”
A questo punto se vogliamo rinominare il file lo rinominiamo,lo salviamo sulla nostra cartella che abbiamo creato e cioè “miosito”.Benissimo,a questo punto ci serve un programma:il programma FrontPage.




Durante l’installazione,ci spunterà la seguente schermata di sopra,voi dovete cliccare su “START”.
A questo punto dovreste trovare la cartella di FrontPage sul desktop,se non la trovate andate su Start – Ricerca – E scrivete FrontPage vi spunterà di sicuro la cartella di FrontPage trascinatela sul desktop.
Apritela,cliccate su “BIN”.
E questa icona la trascinate sul desktop,deve essre l’icona di nome:FPXPRESS la trascinate come già ho detto sul desktop e la aprite.









Questo come potete vedere è il programma per creare siti perfetti,è molto facile inoltre,il programma ha un foglio bianco di testo lì potete scrivere quello che volete ad esempio “La top 10 delle migliori ricette”e scrivete queste ricette,oppure “la top 20 dei migliori programmi MAC”,oppure voi insomma potete scrivere esattamente quello che volete.
in questa barra,potete fare delle cose,potete per esempio con la “G”scrivere tutto in grossetto,oppure su “Titolo 1”se clicchi sulla freccia che indica in basso potete scegliere se fare un elenco a menù,ad albero,puntato,numerato ed altro. Inoltre se cliccate qui potete scegliere i colori per la scrittura. Potete scegliere in che carattere scrivere,con il pulsante potete scrivere più grande e con il pulsante con la A più piccola potete scrivere più piccolo,tutto quello che scriverete una volta salvato tutto comparirà sul vostro sito web!State già notando la estrema facilità di creare siti web con Frontapge,Vero?ci sono inoltre tre pulsanti simili a questo: da lì potete decidere dove scrivere la frase,ad esmepio al centro del sito web. Inoltre con potete scrivere tutto sottolineato,e la C permette di scrivere in un carattere particolare. E se cliccate qui potete scrivere tutto ad esempio “1.scrivere il compito di classe. 2.copiarlo bene e così via avete capito. Inoltre c’è una funzione di nome “iperlink”nel senso che tu nel sito web puoi mettere una scritta e se ci clicchi spunta il sito web scelto da te. Per fare questo ed aggiungere un collegamento iperstuale,cliccate in alto su “Modifica”e scegliete “Collegamento iperstuale”
Nella seguente riga: Dovete scrivere l’url del sito web,e poi cliccate su “OK”avete creato un collegamento iperstuale nella pagina del vostro sito,a questo punto lo potete rinominare con per esempio “Motori di ricerca”. Puoi inoltre aggiungere un segnalibro sempre in alto da “Modifica”
E come sempre cliccate su ok,potete guardare inoltre tutti gli altri segnalibri inseriti nel tuo sito web. Dalla pagina “inserisci”si possono inserire moltissime cose al vostro sito web,un’interruzione,una linea orizzontale,un simbolo,un commento,un’immagine,un video,un suono di sottosfondo,un file,un campo con un modulo e infine un testo scorrevole,anche un collegamento iperstuale,anche un TAG Html,e per finire uno script. E non solo,c’è molto altro!Da “strumenti” inoltre potete accedere alle impostazioni del carattere di scrittura. Ora,spiegheremo come aggiungere un’immagine intera per il nostro sito. Cliccate inanzitutto su un punto qualsiasi del foglio di testo con il destro del mouse,scegliete “Proprietà pagina”in alto troverete la scritta “Sfondo”cliccateci,e scegliete l’immagine da metterci cliccando su “Sfoglia”. Prima cliccate su “immagine di sfondo” poi cliccate su “Sfoglia”scegliete l’immagine dal vostro PC e cliccate su OK e molto semplice.
FrontPage è il programma in assoluto più semplice pr creare siti web,ora per salvarlo e vedere un’anteprima del vostro sito web cliccate in alto su “File”e scegliete “Salva con nome”scrivete il titolo per la pagina,e inserite l’URL per il vostro sito web,cliccate su “Come file”andate sul desktop e prendete la cartella “miosito”quella che abbiamo creato”e salvate il sito web proprio lì.
Avete creato il vostro primo sito web,lo aprite e tutto quello che avete messo sarà lì. In FrontPage ci sono molte funzioni,per scoprirle tutte e creare un sito web bello bisogna sedersi in pace sul proprio PC e concentrarsi. Una cosa che ancora non abbiamo detto:Per scaricare FrontPage gratuitamente andare sul seguente indirizzo: http://www.volontariweb.com/ Sul corso webmaster che esiste nel sito c’è il download del programma FrontPage Express. Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento